L'Istituzione

La Camera  di Commercio , Industria, Artigianato e  Agricoltura di Trieste -fondata nel 1755 - è un Ente pubblico autonomo, profondamente radicato  nel territorio di cui fa parte integrante.
Ha il fine primario di favorire lo sviluppo delle imprese locali e svolge un ruolo fondamentale di governance socio-economica, in sinergia con gli attori territoriali.

Le strategie dell'Ente vengono attuate mediante un insieme programmatico di azioni  e progetti illustrati in un documento denominato Piano Pluriennale e Programmatico.
Per il quinquennio 2011-2016 tale documento programmatorio, approvato dal Consiglio con delibera n. 18/CC del 28 giugno 2011individua le seguenti linee prioritarie d'intervento:

1. Trieste città della conoscenza
  2. Trieste città di scambio e di relazione
  3. Trieste città da rigenerare -il Porto e la Blue Economy
  4. L'Ente camerale: potenziare e migliorare attività e servizi

Gli Organi

Gli organi della Camera di Commercio sono:

Giunta
Consiglio