19/02/2016

Sportello Legalità


In collaborazione con Libera - Associazione nata nel marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia - è operativo dal 1° luglio 2014 presso la Camera di Commercio di Trieste lo "Sportello legalità", un punto d'ascolto provinciale di prima assistenza a tutti quei soggetti che si trovano in situazione di indebitamento, di grave crisi finanziaria o comunque di difficoltà economiche che li portano a rischio di racket e usura e, più in generale a coloro che si trovano ad affrontare situazioni d'illegalità.
L'intento è quello di offrire un servizio che non si presenti solamente come uno strumento di ascolto e supporto psicologico, ma attraverso un'attività di consulenza professionale (economica e legale) affianchi le vittime della criminalità verso la denuncia dei torti subiti, in un'ottica, quindi, non solo di prenvenzione ma di vero e proprio contrasto.    

Da quando è operativo, i contatti e le richieste di aiuto pervenute allo Sportello sono in continua crescita. Le problematiche affrontate confermano la necessità di tale tipologia di servizio, divenuto punto di riferimento per coloro che si trovano in situazioni di disagio con la conseguente possibilità di trovarsi in situazioni a rischio di illegalità.
L’Ente camerale ha, pertanto, ritenuto opportuno proseguire l’attività dello Sportello rinnovando – anche per il 2016 - la Convenzione con l’Associazione Libera che fornisce il supporto operativo.
Sulla base delle necessità emerse si è convenuto di dedicare una maggiore presenza in sede, estendendo l’apertura a due giornate settimanali (martedì e giovedì), così da poter fornire, a coloro che si trovano in difficoltà, un servizio maggiore e con risposte più rapide. Oltre a ciò rimane comunque sempre valida la possibilità di contattare in qualunque momento l’operatore via e-mail o cell.


Sportello legalità:
stanza 219 - II piano
aperto il martedì ed il giovedì dalle 9.00 alle 12.00
tel. 040 6701334 - cell. 360 1039941
sportello.legalita@vg.camcom.it