versione per la stampa
Prodotto/Servizio Firma digitale 
Per chi è

operatori economici, privati cittadini

 
Dove andare

piazza della Borsa 14 - piano ammezzato - stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli)

 
A chi rivolgersi

Registro delle Imprese.

 
In quale orario dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00, solo su appuntamento.
Per prenotare un appuntamento clicca qui

 
Recapiti

040 6701 213 – fax 040 6701 321 - servizi.telematici@vg.camcom.it

 
Informazioni generali
La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. E' associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.
Le caratteristiche salienti di un documento informatico firmato digitalmente sono:·
autenticità: certezza dell'identità del sottoscrittore;
 integrità: garanzia che il documento informatico non è stato manomesso dopo la sua sottoscrizione; ·
non ripudio: la firma digitale si presume riconducibile al titolare del dispositivo di firma, salvo che sia data prova contraria; ·
valore legale: il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta se formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 (D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82-CAD ) che garantiscano l'identificabilità dell'autore e l'integrità del documento.
La firma digitale può essere apposta a mezzo della Carta Nazionale dei Servizi (per mezzo di un lettore apposito da collegare al computer) o di una chiavetta/Token USB.
Per ulteriori dettagli vedi le schede dedicate “CNS” e “Token USB”.
 
Requisiti richiesti
  • aver compiuto 18 anni;
  • essere in possesso del codice fiscale (o analogo codice identificativo);
  • disporre di una casella di posta elettronica (per tutte le comunicazioni da parte dell'Ente Certificatore);
  • essere in possesso di un documento di riconoscimento valido, che dovrà essere esibito allo sportello.
 
Documenti da presentare

Documento di identità

 
Entro quale termine

/

 
Costi
La Carta Nazionale dei Servizi è rilasciata gratuitamente una sola volta alle imprese con sede in provincia di Trieste ed iscritte al Registro Imprese, nella persona del loro legale rappresentante.
€ 25,00 per ulteriori card – comprese quelle rilasciate ai professionisti ed ai privati cittadini.
Il Token USB viene rilasciato al costo di € 40,00 alle imprese che non hanno mai usufruito della smart-card gratuita, ed a € 70,00 per le emissioni successive nonchè negli altri casi.
 
Tempi massimi di conclusione Consegna/rinnovo immediati, previo appuntamento che è possibile prenotare direttamente da qui o richiedere anche via email servizi.telematici@vg.camcom.it
 
Normativa di riferimento Sito Infocamere
 
Responsabile del procedimento Michele Bossi 
Struttura competente Registro delle Imprese 
Per saperne di più www.card.infocamere.it






 
Ultimo Aggiornamento 09/11/2016 16.05:25 
Documenti Scaricabili
ultimo aggiornamento 27/09/2011