Albo Gestori Ambientali

L'Albo Nazionale Gestori Ambientali è  costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso lo stesso Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
La Camera di Commercio di Trieste è perciò sede della sezione del Friuli Venezia Giulia dell'Albo Gestori  Ambientali.
Le funzioni di segreteria delle Sezioni regionali sono affidate alle Camere di Commercio e sono esercitate da un funzionario camerale.

Soggetti per i quali è richiesta l'iscrizione all' Albo:

 tutte le imprese che intendono svolgere le seguenti attività di gestione dei rifiuti:

  • categoria 1: raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilati;
  • categoria 2: raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi, avviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo;
  • categoria 3: raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi, avviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo;
  • categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi;
  • categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi;
  • categoria 6: gestione di impianti fissi di titolarità di terzi nei quali si effettuano le operazioni di smaltimento e di recupero;
  • categoria 7: gestione di impianti mobili per l’esercizio delle operazioni di smaltimento e di recupero;
  • categoria 8: intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi;
  • categoria 9: bonifica di siti;
  • categoria 10: bonifica di siti e beni contenenti amianto;
  • categoria 11: raccolta e trasporto dei propri rifiuti non pericolosi e raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedente trenta chilogrammi o trenta litri al giorno, ai sensi dell’art. 212, comma 8, D.Lgs. 152/06 come sostituito dall’art. 2, comma 30, D.Lgs. 4/08.

Le iscrizioni possono essere ordinarie o semplificate.
L’iscrizione ordinaria riguarda tutte le imprese che sono iscritte all’Albo sulla base di una domanda di iscrizione (categorie 1-4-5-6-7-8-9-10).·
L’iscrizione semplificata riguarda tutte le imprese ed enti che sono iscritti all’Albo sulla base di una comunicazione e sono:

A. aziende speciali, consorzi e società di cui all’articolo 22 della legge n. 142 dd. 8/6/1990, e succ.mod., che svolgono attività di gestione di rifiuti urbani e assimilati nell’interesse di comuni o di consorzi di comuni (categorie 1–6);

B. imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi e non pericolosi avviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo (categorie 2 e 3).

L’iscrizione va presentata alla Sezione regionale dove ha sede legale l’impresa,  ha una validità di 5 anni ed è rinnovabile, tramite domanda di rinnovo/revisione. Le imprese iscritte sono tenute a comunicare alla Sezione regionale ogni variazione che possa avere effetto sull’iscrizione (ad es. variazione della sede legale, sostituzione legali rappresentanti, inserimento mezzi, ecc.), tramite domanda di variazione (per approfondimenti cliccare sulla categoria che interessa).
L’iscrizione alla categoria 11 ha una sua specifica procedura (cliccare su categoria 11) e non ha scadenza.